Classico

Lezioni di Flauto

Scopri la bellezza del flauto con il nostro corso, ideale per tutti i livelli. Impara a suonare e a esprimerti attraverso questo strumento versatile, esplorando una vasta gamma di stili e repertori. Con l’aiuto di insegnanti qualificati, perfezionerai la tua tecnica e il tuo suono.

I nostri insegnanti

I Nostri insegnanti

Maria Gioia Musumano

Maria Gioia Musumano, nasce a Verona nel 2001, si approccia al flauto traverso per la prima volta
all’età di otto anni. Dimostra talento fin da piccola vincendo concorsi nazionali come “Città di
Giussano” e internazionali come “Giovani Musicisti” di Legnago.
Ha debuttato come solista all’età di diciotto anni suonando presso il Duomo di Pescantina di
Verona, per arrivare poi a suonare come solista durante il festival “Lucca Classica” Presso il Real
Collegio di Lucca.
Nel 2021 è stata selezionata per suonare nella masterclass con il Maestro Matteo Evangelisti
durante il festival Flautissimo al teatro Palladium di Roma.
Ha frequentato masterclass tenute da docenti di fama internazionali quali Paolo Taballione, Mario Caroli, Matteo Evangelisti e Giampaolo Pretto.
Ha suonato come primo flauto nell’orchestra di Andrea Bocelli durante il tour “The most beloved
tenor 2023” presso il Teatro del silenzio di Lajatico e presso le Terme di Caracalla di Roma.
Vanta una ampia esperienza in ambito di pratica orchestrale avendo potuto ricoprire i ruoli di
ottavino, flauto secondo e flauto primo presso l’orchestra di rappresentanza del conservatorio
Luigi Boccherini di Lucca presso il quale ha conseguito il diploma di secondo livello in flauto
traverso.

Gea Marchi

Gea Marchi nasce a Roma nel 1997 e si avvicina allo studio del flauto traverso all'età di 10 anni.
Fin da piccola si appassiona a questo strumento, vincendo concorsi nazionali come "Concorso  Musicale Nazionale Città di Campagnano" sia da solista sia in formazione di duo, trio ed ensamble di flauti.
Frequenta i seminari sul repertorio flautistico barocco presso il conservatorio Santa Cecilia di Roma, dove consegue il Diploma Accademico di I livello in flauto, coltivando contemporaneamente anche lo studio del traversiere.
Ha suonato come solista presso il festival "Arpissima" tenuto presso l'Auditorium Parco della Musica.
Consegue il Diploma Accademico di II livello presso il conservatorio G. Cantelli di Novara nel 2021, dopo il quale viene ammessa ai corsi di Alto Perfezionamento presso l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma e l'Accademia del Flauto "Glauco Cambursano" di Imola, sotto la guida di alcuni dei Maestri più prestigiosi del panorama internazionale.
Negli anni frequenta numerosissime masterclass tenute da docenti di fama internazionale, tra cui Paolo Taballione, Andrea Oliva, Andrea Manco, Adriana Ferreira, Matteo Evangelisti, Francesco Loi.
Negli anni ha avuto modo di ampliare la sua esperienza in ambito orchestrale, affrontando repertori operistici e sinfonici nei ruoli di primo flauto, secondo flauto e ottavino in collaborazioni con orchestre del Centro e Nord Italia, risultando idonea ad audizioni per questi ruoli.
Dal 2024 si dedica anche all'attività didattica presso scuole secondarie ad indirizzo musicale.

Sara Gregori

Sara Gregori nasce 18/11/1996 a Subiaco. Comincia a suonare l’ottavino all’età di sette anni nella banda musicale del suo paese. Decide di proseguire il percorso musicale iscrivendosi al corso pre accademico nell’anno accademico 2011-2012 nel conservatorio Santa Cecilia di Roma sotto la guida del M° Valeria Desideri, continuando gli studi nel corso triennale di I livello nella classe del M° Carlo Morena; prosegue successivamente gli studi nelConservatorio statale “A. Casella” di L’Aquila, sotto la guida del M° Giampio Mastrangelo, concludendo il secondo livello nel luglio 2020 con la votazione di 110/110 e lode. Ha partecipato a varie masterclass con importanti nomi del panorama flautistico come il M°Paolo Taballione, Peter Lukas Graf, Andrea Oliva, Andrea Manco, Matteo Evangelisti ecc...
È risultata vincitrice prima idonea per il posto di secondo flauto con obbligo dell’ottavino in qualità di esperto esterno per l’Orchestra del Conservatorio Santa Cecilia nell’anno accademico 23-24.
Ha partecipato a due tournée nella Repubblica popolare cinese in qualità di primo, secondo flauto e ottavino nei più grandi teatri della nazione con la Rome Royal Philarmonic Orchestra(dicembre 2016-gennaio 2017) e con l’Orchestra Filarmonica della Sicilia (Aprile-Maggio2018) esibendosi nei grandi teatri della catena “Poly Grand Theatre”.