Simone Castano

Attore di teatro e cinema, regista teatrale, formatore e drammaturgo. Il primo vero incontro formativo è con il Maestro Yurij Alschitz, dal quale apprende un metodo di lavoro basato sull’autorialità attoriale senza la presenza del regista.
Nel 2008 si diploma come attore presso il Centro Internazionale “La Cometa” di Roma, scuola di formazione in tre anni fondata sui principi della bio meccanica russa.

Lavora da subito in produzioni teatrali con registi riconosciuti a livello internazionale (Lisa Ferlazzo Natoli, Marinella Anaclerio, Pierpaolo Sepe, Silvio Nacucchi, Armando Pugliese, Cristiano Roccamo) grazie ai quali affronta diversi metodi e poi crea nel tempo un suo metodo basato sul teatro ludico.
Diverse le esperienze nel campo del cinema, che lo vedono protagonista. Si ricordano i lungometraggi “Blue lips” (Argentina/Spagna), “Le terre rosse”, “Ustica”, “Il giardino dei numeri” e “L’oro di Matera”.

Dal 2011 si occupa anche di drammaturgia e messa in scena di monologhi (“Chagall”, “La + grande Magia”, “L’orgasmo di Cristo - Uno studio su Wilhelm Reich”, “Sulla nave di Teseo”).Dirige laboratori di teatro ludico per bambini, ragazzi e adulti in tutta Italia, collaborando con realtà scolastiche e associative e studiando il teatro come mezzo per raggiungere un benessere psicofisico.

Esplora il Mondo del Teatro

Entra nell'affascinante universo del teatro con i corsi tenuti da Simone Castano, un talentuoso insegnante con una passione contagiosa per il teatro. Se sogni di esplorare la tua creatività, migliorare le tue abilità attoriali e scoprire il magico mondo della recitazione, sei nel posto giusto.

Esperienza Ispiratrice

Simone Castano porta con sé anni di esperienza sul palcoscenico offrendo una prospettiva unica e stimolante.

Laboratori Pratici

I laboratori pratici ti permetteranno di mettere in pratica le tue abilità

Ambiente Inclusivo

I corsi sono adatti a tutte le età e a tutti i livelli di competenza.

Laboratori di teatro ludico

Simone dirige laboratori di teatro ludico che si rivolgono principalmente ai bambini tra i 6 e i 10 anni.
Consigliato ai bambini poiché permette loro di esprimersi liberamente e di apprendere attraverso il gioco. Tuttavia, può essere altrettanto gratificante per i ragazzi e gli adulti, poiché offre un modo divertente e stimolante per esplorare temi complessi e sviluppare una maggiore consapevolezza di sé e degli altri.

Laboratori
per ragazzi
e adulti

I laboratori per ragazzi e adulti sono basati su opere teatrali o romanzi eoffrono un'opportunità unica per esplorare la creatività e la collaborazione attraverso l'arte del teatro.
La creazione di uno spettacolo di drammaturgia collettiva e originale non solo offre ai partecipanti un'esperienza unica di espressione creativa e collaborazione, ma può anche essere un potente strumento per sviluppare una serie di competenze personali e sociali.

Salute e benessere

Parte dei suoi laboratori è focalizzata sul benessere psicofisico, poiché nutre una ferma convinzione sull'effetto positivo che il teatro esercita sulla salute mentale ed emotiva. Attraverso il suo lavoro, dedica particolare attenzione all'individuazione delle sfide personali di ciascun partecipante.
La sua pratica si concentra sull'uso del teatro come uno strumento terapeutico e di crescita personale, offrendo agli allievi uno spazio sicuro e stimolante dove esplorare e superare i propri limiti, migliorare la fiducia in sé stessi e sviluppare abilità di gestione emotiva.

Simone Castano

Attore di teatro e cinema, regista teatrale, formatore e drammaturgo. Il primo vero incontro formativo è con il Maestro Yurij Alschitz, dal quale apprende un metodo di lavoro basato sull’autorialità attoriale senza la presenza del regista.Nel 2008 si diploma come attore presso il Centro Internazionale “La Cometa” di Roma, scuola di formazione in tre anni fondata sui principi della bio meccanica russa.Lavora da subito in produzioni teatrali con registi riconosciuti a livello internazionale (Lisa Ferlazzo Natoli, Marinella Anaclerio, Pierpaolo Sepe, Silvio Nacucchi, Armando Pugliese, Cristiano Roccamo) grazie ai quali affronta diversi metodi e poi crea nel tempo un suo metodo basato sul teatro ludico.Diverse le esperienze nel campo del cinema, che lo vedono protagonista. Si ricordano i lungometraggi “Blue lips” (Argentina/Spagna), “Le terre rosse”, “Ustica”, “Il giardino dei numeri” e “L’oro di Matera”.Dal 2011 si occupa anche di drammaturgia e messa in scena di monologhi (“Chagall”, “La + grande Magia”, “L’orgasmo di Cristo - Uno studio su Wilhelm Reich”, “Sulla nave di Teseo”).Dirige laboratori di teatro ludico per bambini, ragazzi e adulti in tutta Italia, collaborando con realtà scolastiche e associative e studiando il teatro come mezzo per raggiungere un benessere psicofisico.

Simone Castano

CHAGALL

2012-2016

I primi 30 anni di vita di Marc Chagall. L’infanzia nel paese di origine Vitebsk, tra animali, parenti, giochi e sogni; la partenza fino a Pietroburgo dove il pittore si reca per proseguire gli studi e dove incontrerà la sua futura moglie Bella, eternamente presente nei suoi quadri; il ritorno a casa e il “volo” verso Parigi, patria adottiva di Chagall, dove finalmente i suoi colori risplenderanno; il matrimonio durante la prima guerra mondiale; la fondazione di un’Accademia di Belle Arti; Mosca e la pittura murale; Berlino e la nascita della figlia Ida. Un viaggio nella vita di un uomo straordinario, che restituì ai colori della quotidianità e dell’ umanità più semplice, la dignità di un’ arte che passerà alla storia.

Simone Castano

La + grande magia

2014-2021

Un mago, che al contrario di tutti i suoi colleghi, svela i suoi trucchi anziché occultarli; suo intento è quello di salvare gli uomini rivelando loro un “trucco” di vita. Ogni sera esegue il suo numero: fa apparire un oggetto; poi lo fa sparire e infine, quando meno te lo aspetti, l’oggetto riappare.

Come accade con Simone, un ragazzo ordinario, che da bambino aveva un sogno: diventare poliziotto per salvare il mondo dai cattivi. Così, nonostante suo padre gli dica che ha i piedi troppo piatti per fare il poliziotto, e nonostante sua madre faccia di tutto per tenerlo vicino a sé, Simone parte per la grande città, dove potrà finalmente indossare la divisa blu.

Simone Castano

L’orgasmo di Cristo

2016-2022

Perché un uomo come Reich che ha fatto delle scoperte così preziose, è stato arrestato, successivamente assassinato e alcune delle sue più importanti opere cancellate dalla storia? Cosa spinge le persone a creare il male, a distruggere e a ricercare le guerre piuttosto che vivere la propria vita in pace? “Quando nasce, un bambino esce da un utero caldo, a 37° centigradi, per trovarsi, d’improvviso, in un ambiente a 18-20°. Poi, viene preso per le gambe e picchiato sul sedere. Il primo saluto è quindi uno schiaffo. Il secondo saluto è che viene tolto dalla madre. Cosa dovrebbe rispondere un neonato a tutta questa violenza? NO. Un rifiuto esistenziale”. E non potendolo esprimere, lo porta con sé, come una corazza. Per proteggersi dal mondo.

Simone Castano

Sulla nave di Teseo

2016-2022

In una società smarrita a causa di continui cambiamenti sotto ogni aspetto, sottoposta a continui cambi di governo, a costanti incertezze,  avremmo bisogno di un Teseo che ci liberi da questo labirinto (e di un’Arianna che lo aiuti nella sua impresa), di un Teseo che possa rifondare una società, lui che fu il fautore del sinecismo, che per primo diede regole e leggi politiche, mirate alla polis, un Teseo che possa guidarci su una nave in continuo cambiamento ma che rimanga nella sua essenza sempre la stessa.

Cosa Dicono di Simone

Maria Logrorio

Trullallart

Una peripezia di parole interminabili che non hannolasciato fiato all'attore che ha mantenuto tempiserratissimi fino all'ultimo secondo, ma soprattutto sull'attenti il pubblico, non annoiandolo un solo istante.”

Italo Interesse

QuotidianoDiBari

Castano non si risparmia. La sua lettura, piena di passione e dal colore mutevole, riesce a rendere accattivante un testo piuttosto composito, che solleva anche interrogativi

Rosario Schibechi

Unfoldingroma

“Simone Castano possiede quella forma comunicativa che non vuole rivelare verità assolute ma lasciare una “riflessione”. L’attore con immensa bravura riesce a creare con un gioco unico di voce e mimica”

Enrico Giammarco

Fatevelo consigliare da chi l’ha già visto: unico, poetico ed emozionante, un viaggio introspettivo di un uomo che diventato adulto non ha mai smesso di guardare la vita attraverso la bellezza dell’immaginazione

Eleonora Turco

Con ironia e leggerezza Castano conquista il pubblico accompagnandolo  alla riscoperta dei sentimenti e delle emozioni autentiche, svelando che in fondo la magia più grande "brilla e si oscura come un battito di cuore"

Antonio Mazzuca

Gufetto.press

“Il monologo che Càstano ci regala è splendido, curato nelle intonazioni, spiritoso e commovente, quasi struggente.”

Inviaci un Messaggio!

Se hai domande o dubbi, o sei alla ricerca di una soluzione specifica, non esitare a contattarci: i nostri esperti ti risoponderanno nel più breve tempo possibile.

📞 Telefono
3284295517

📍 Via Valentino Cerruti 19,
00132 Roma

Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.