Esperienza Ispiratrice
Simone Castano porta con sé anni di esperienza sul palcoscenico offrendo una prospettiva unica e stimolante.
Attore di teatro e cinema, regista teatrale, formatore e drammaturgo. Il primo vero incontro formativo è con il Maestro Yurij Alschitz, dal quale apprende un metodo di lavoro basato sull’autorialità attoriale senza la presenza del regista.
Nel 2008 si diploma come attore presso il Centro Internazionale “La Cometa” di Roma, scuola di formazione in tre anni fondata sui principi della bio meccanica russa.
Lavora da subito in produzioni teatrali con registi riconosciuti a livello internazionale (Lisa Ferlazzo Natoli, Marinella Anaclerio, Pierpaolo Sepe, Silvio Nacucchi, Armando Pugliese, Cristiano Roccamo) grazie ai quali affronta diversi metodi e poi crea nel tempo un suo metodo basato sul teatro ludico.
Diverse le esperienze nel campo del cinema, che lo vedono protagonista. Si ricordano i lungometraggi “Blue lips” (Argentina/Spagna), “Le terre rosse”, “Ustica”, “Il giardino dei numeri” e “L’oro di Matera”.
Dal 2011 si occupa anche di drammaturgia e messa in scena di monologhi (“Chagall”, “La + grande Magia”, “L’orgasmo di Cristo - Uno studio su Wilhelm Reich”, “Sulla nave di Teseo”).Dirige laboratori di teatro ludico per bambini, ragazzi e adulti in tutta Italia, collaborando con realtà scolastiche e associative e studiando il teatro come mezzo per raggiungere un benessere psicofisico.
Entra nell'affascinante universo del teatro con i corsi tenuti da Simone Castano, un talentuoso insegnante con una passione contagiosa per il teatro. Se sogni di esplorare la tua creatività, migliorare le tue abilità attoriali e scoprire il magico mondo della recitazione, sei nel posto giusto.
Simone Castano porta con sé anni di esperienza sul palcoscenico offrendo una prospettiva unica e stimolante.
I laboratori pratici ti permetteranno di mettere in pratica le tue abilità
I corsi sono adatti a tutte le età e a tutti i livelli di competenza.
Simone dirige laboratori di teatro ludico che si rivolgono principalmente ai bambini tra i 6 e i 10 anni.
Consigliato ai bambini poiché permette loro di esprimersi liberamente e di apprendere attraverso il gioco. Tuttavia, può essere altrettanto gratificante per i ragazzi e gli adulti, poiché offre un modo divertente e stimolante per esplorare temi complessi e sviluppare una maggiore consapevolezza di sé e degli altri.
I laboratori per ragazzi e adulti sono basati su opere teatrali o romanzi eoffrono un'opportunità unica per esplorare la creatività e la collaborazione attraverso l'arte del teatro.
La creazione di uno spettacolo di drammaturgia collettiva e originale non solo offre ai partecipanti un'esperienza unica di espressione creativa e collaborazione, ma può anche essere un potente strumento per sviluppare una serie di competenze personali e sociali.
Parte dei suoi laboratori è focalizzata sul benessere psicofisico, poiché nutre una ferma convinzione sull'effetto positivo che il teatro esercita sulla salute mentale ed emotiva. Attraverso il suo lavoro, dedica particolare attenzione all'individuazione delle sfide personali di ciascun partecipante.
La sua pratica si concentra sull'uso del teatro come uno strumento terapeutico e di crescita personale, offrendo agli allievi uno spazio sicuro e stimolante dove esplorare e superare i propri limiti, migliorare la fiducia in sé stessi e sviluppare abilità di gestione emotiva.
Attore di teatro e cinema, regista teatrale, formatore e drammaturgo. Il primo vero incontro formativo è con il Maestro Yurij Alschitz, dal quale apprende un metodo di lavoro basato sull’autorialità attoriale senza la presenza del regista.Nel 2008 si diploma come attore presso il Centro Internazionale “La Cometa” di Roma, scuola di formazione in tre anni fondata sui principi della bio meccanica russa.Lavora da subito in produzioni teatrali con registi riconosciuti a livello internazionale (Lisa Ferlazzo Natoli, Marinella Anaclerio, Pierpaolo Sepe, Silvio Nacucchi, Armando Pugliese, Cristiano Roccamo) grazie ai quali affronta diversi metodi e poi crea nel tempo un suo metodo basato sul teatro ludico.Diverse le esperienze nel campo del cinema, che lo vedono protagonista. Si ricordano i lungometraggi “Blue lips” (Argentina/Spagna), “Le terre rosse”, “Ustica”, “Il giardino dei numeri” e “L’oro di Matera”.Dal 2011 si occupa anche di drammaturgia e messa in scena di monologhi (“Chagall”, “La + grande Magia”, “L’orgasmo di Cristo - Uno studio su Wilhelm Reich”, “Sulla nave di Teseo”).Dirige laboratori di teatro ludico per bambini, ragazzi e adulti in tutta Italia, collaborando con realtà scolastiche e associative e studiando il teatro come mezzo per raggiungere un benessere psicofisico.
Una peripezia di parole interminabili che non hannolasciato fiato all'attore che ha mantenuto tempiserratissimi fino all'ultimo secondo, ma soprattutto sull'attenti il pubblico, non annoiandolo un solo istante.”
Castano non si risparmia. La sua lettura, piena di passione e dal colore mutevole, riesce a rendere accattivante un testo piuttosto composito, che solleva anche interrogativi
“Simone Castano possiede quella forma comunicativa che non vuole rivelare verità assolute ma lasciare una “riflessione”. L’attore con immensa bravura riesce a creare con un gioco unico di voce e mimica”
Fatevelo consigliare da chi l’ha già visto: unico, poetico ed emozionante, un viaggio introspettivo di un uomo che diventato adulto non ha mai smesso di guardare la vita attraverso la bellezza dell’immaginazione
Con ironia e leggerezza Castano conquista il pubblico accompagnandolo alla riscoperta dei sentimenti e delle emozioni autentiche, svelando che in fondo la magia più grande "brilla e si oscura come un battito di cuore"
“Il monologo che Càstano ci regala è splendido, curato nelle intonazioni, spiritoso e commovente, quasi struggente.”
Se hai domande o dubbi, o sei alla ricerca di una soluzione specifica, non esitare a contattarci: i nostri esperti ti risoponderanno nel più breve tempo possibile.
📞 Telefono
3284295517
📍 Via Valentino Cerruti 19,
00132 Roma