Laboratori
Laboratorio Teatrale
Laboratorio Teatrale
per Bambini
Credo che l’educazione teatrale nel periodo dell’adolescenza sia una cosa fondamentale. Oggi i ragazzi hanno bisogno di poter innanzitutto conoscere loro stessi, staccandosi da convinzioni, imposizioni e dubbi costanti che li allontanano da ciò che realmente desiderano. Il lavoro attraverso il Teatro dà loro la possibilità di avere a che fare innanzitutto con loro stessi, per conoscersi davvero e interagire in maniera sana e consapevole con altri ragazzi della loro età. L’obiettivo principale di questi laboratori è quello di far sì che i partecipanti possano dare spazio ad un proprio senso critico ed esprimere il proprio mondo interiore in un contesto protetto e di gioco.
USO DEL CORPO
-Valorizzare e scoprire l’importanza della propria fisicità al fine di maturare il rispetto nei confronti del proprio corpo e di quello degli altri.
-Esercitarsi nell’immedesimazione sfruttando l’utilizzo delle proprie caratteristiche fisiche per trasformarsi di volta in volta a seconda dell’esercizio e della situazione.
-Scoperta delle proprie inclinazioni: sviluppo dell’autostima.
USO DELLE EMOZIONI
-Imparare ad individuare le macro-emozioni nel proprio vissuto quotidiano
-Riuscire ad immedesimarsi in queste con l’aiuto di stimoli esterni.
-Imparare a gestire le emozioni e a veicolarle.
STIMOLARE LA CONOSCENZA E L’ASCOLTO DI SE’ E DELL’ALTRO
-Migliorare la comunicazione stimolando l’ascolto reciproco all’interno del gruppo
-Educare all'autonomia e alle libere scelte individuali in uno spazio di sana convivenza.
-Imparare a condividere problematiche e trovare insieme una soluzione ad esse
-Stimolare la creatività attraverso l’immaginazione collettiva e il sostegno reciproco
-Educare la memoria e sviluppare un proprio senso critico attraverso un metodo attivo e ludico
ANALISI DEI CONTESTI STORICI
-Studiare il passato e analizzare il presente per prepararsi al futuro
Metodologia
Il laboratorio si svolge seguendo delle fasi che si pongono obiettivi graduali che partono dalla conoscenza e consapevolezza dei contenuti proposti, per arrivare all’espressione individuale e alla creazione personale e collettiva. Il Progetto si fonda sulla vitalità e sul gioco come strumento pedagogico e ha come obiettivo la realizzazione di un vero e proprio cammino culturale e creativo fatto insieme, di un momento di reale comunione che facilita la socializzazione e l’espressione di sé nel gruppo, dove non esiste il più bravo e il meno bravo, ma dove ogni partecipante ha la possibilità di esprimere il meglio di sè.La tecnica utilizzata prevede la re-invenzione di testi già esistenti da cui partire per poter riscrivere insieme un copione originale frutto dell’inventiva dei partecipanti. La scrittura di un copione non è parte fondamentale del percorso, ma si darà privilegio alla mancanza dello stesso per aiutare i partecipare ad abituarsi a risolvere le varie problematiche senza l’appiglio di battute scritte, ma solo considerando le varie situazioni e stando in ascolto con gli altri compagni per dare sostegno a chi ne avrà bisogno.
Laboratorio Teatrale
per Ragazzi
Credo che l’educazione teatrale nel periodo dell’adolescenza sia una cosa fondamentale. Oggi i ragazzi hanno bisogno di poter innanzitutto conoscere loro stessi, staccandosi da convinzioni, imposizioni e dubbi costanti che li allontanano da ciò che realmente desiderano. Il lavoro attraverso il Teatro dà loro la possibilità di avere a che fare innanzitutto con loro stessi, per conoscersi davvero e interagire in maniera sana e consapevole con altri ragazzi della loro età. L’obiettivo principale di questi laboratori è quello di far sì che i partecipanti possano dare spazio ad un proprio senso critico ed esprimere il proprio mondo interiore in un contesto protetto e di gioco. Il linguaggio teatrale e gestuale può: riconnettere i giovani con le proprie sensazioni; permettere loro di riconoscere la bellezza in se stessi e persino nei propri difetti e, di conseguenza, riconoscerla negli altri; permettere di creare in maniera individuale ma anche collettiva, di sentirsi parte di un’opera collettiva smussando le differenze e rendendole una risorsa piuttosto che un ostacolo.
USO DEL CORPO
-Valorizzare e scoprire l’importanza della propria fisicità al fine di maturare il rispetto nei confronti del proprio corpo e di quello degli altri.
-Esercitarsi nell’immedesimazione sfruttando l’utilizzo delle proprie caratteristiche fisiche per trasformarsi di volta in volta a seconda dell’esercizio e della situazione.
-Scoperta delle proprie inclinazioni: sviluppo dell’autostima.
USO DELLE EMOZIONI
-Imparare ad individuare le macro-emozioni nel proprio vissuto quotidiano
-Riuscire ad immedesimarsi in queste con l’aiuto di stimoli esterni.
-Imparare a gestire le emozioni e a veicolarle.
STIMOLARE LA CONOSCENZA E L’ASCOLTO DI SE’ E DELL’ALTRO
-Migliorare la comunicazione stimolando l’ascolto reciproco all’interno del gruppo
-Educare all'autonomia e alle libere scelte individuali in uno spazio di sana convivenza.
-Imparare a condividere problematiche e trovare insieme una soluzione ad esse
-Stimolare la creatività attraverso l’immaginazione collettiva e il sostegno reciproco
-Educare la memoria e sviluppare un proprio senso critico attraverso un metodo attivo e ludico
ANALISI DEI CONTESTI STORICI
-Studiare il passato e analizzare il presente per prepararsi al futuro
Metodologia
Il percorso laboratoriale parte da una consapevolezza innanzitutto del proprio corpo e delle mille possibilità di espressione che esso ha, attraverso una serie di giochi scenici mirati all’ascolto di se stessi, in relazione con gli altri partecipanti, in uno spazio condiviso. Attraverso improvvisazioni guidate, che partono dall’analisi di scene prese dalle opere più famose del teatro mondiale, costruiremo uno spettacolo del tutto originale e unico.Lo studio delle scene, le improvvisazioni e il training attoriale diventano spunto per la costruzione di un’opera finale, frutto della cooperazione collettiva e del singoloScrittura scenica collettiva, recitazione, dizione e articolazione, analisi del testo saranno parte del percorso teatrale
Laboratorio Teatrale
per Adulti
Si crede sempre che le attività teatrali siano destinate soprattutto ai più piccoli. Ma da sempre sono gli adulti i primi a chiedermi di partecipare ai vari laboratori. La pedagogia teatrale è un percorso fondamentale per lavorare su blocchi psicofisici sin da quando siamo bambini, ma diventano altrettanto necessarie quando diventiamo più grandi. Il periodo della fase adulta ci allontana da tutto ciò che rende la nostra vita leggera, ludica e realmente felice. Il laboratorio teatrale ci può dare realmente la possibilità di investigare il nostro mondo interiore confrontandoci con dinamiche apparentemente lontane da noi, ma che invece ci riguardano. Attraverso la finzione, il lavoro sul personaggio e lo studio dei testi scelti, possiamo riscoprirci più immensi di quanto credevamo e tornare alla vita di tutti i giorni col sorriso e con maggiore consapevolezza di ciò che siamo.
USO DEL CORPO
-Valorizzare e scoprire l’importanza della propria fisicità al fine di maturare il rispetto nei confronti del proprio corpo e di quello degli altri.
-Esercitarsi nell’immedesimazione sfruttando l’utilizzo delle proprie caratteristiche fisiche per trasformarsi di volta in volta a seconda dell’esercizio e della situazione.
-Scoperta delle proprie inclinazioni: sviluppo dell’autostima.
USO DELLE EMOZIONI
-Imparare ad individuare le macro-emozioni nel proprio vissuto quotidiano
-Riuscire ad immedesimarsi in queste con l’aiuto di stimoli esterni.
-Imparare a gestire le emozioni e a veicolarle.
STIMOLARE LA CONOSCENZA E L’ASCOLTO DI SE’ E DELL’ALTRO
-Migliorare la comunicazione stimolando l’ascolto reciproco all’interno del gruppo
-Imparare a condividere problematiche e trovare insieme una soluzione ad esse
-Stimolare la creatività attraverso l’immaginazione collettiva e il sostegno reciproco
-Educare la memoria e sviluppare un proprio senso critico attraverso un metodo attivo e ludico
Metodologia
Il percorso laboratoriale parte da una consapevolezza innanzitutto del proprio corpo e delle mille possibilità di espressione che esso ha, attraverso una serie di giochi scenici mirati all’ascolto di se stessi, in relazione con gli altri partecipanti, in uno spazio condiviso. Attraverso improvvisazioni guidate, che partono dall’analisi di scene prese dalle opere più famose del teatro mondiale, costruiremo uno spettacolo del tutto originale e unico.Lo studio delle scene, le improvvisazioni e il training attoriale diventano spunto per la costruzione di un’opera finale, frutto della cooperazione collettiva e del singoloScrittura scenica collettiva, recitazione, dizione e articolazione, analisi del testo saranno parte del percorso teatrale